Dopo la partenza notturna dall’Arsenale di Venezia e la traversata lungo le antiche rotte adriatiche della Serenissima, l’Ammiraglia approda a Pola il 4 luglio, cuore dell’Istria e simbolico crocevia tra passato veneziano, cooperazione italo-croata e futuro europeo.
È qui che L’Ammiraglia incontra la festa, in un evento speciale all’insegna della convivialità e della cultura condivisa, per celebrare GO! 2025 – Capitale Europea della Cultura, che unisce Gorizia e Nova Gorica in un unico progetto transfrontaliero.
A fare da scenario alla serata sarà la Porta Aurea – Arco dei Sergi e la terrazza del Ristorante Gagliardo, luogo d’incontro tra organizzatori, ospiti istituzionali e regatanti con interventi ufficiali, un menù istriano con musica dal vivo e un’atmosfera da vera “festa da Gagliardo”.

PROGRAMMA
Evento organizzato con il Comune di Pola, Ente Turismo Pola, JK Delfin, Comunità degli Italiani di Pola e Unione Italiana
📍 Porta Aurea – Arco dei Sergi / Terrazza Ristorante Gagliardo
🕢 Ore 19:30 – Aperitivo di benvenuto
- Bellini veneziano Canella
- Intrattenimento musicale dal vivo con chitarrista e vocalist
🕗 Ore 20:00 – Saluti istituzionali e premiazioni
- Intervento del Comune di Pola
- Saluto del Console Onorario d’Italia a Pola Tiziano Sošić
- Ospite d’onore: Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, in rappresentanza di GO! 2025 Capitale Europea della Cultura Nova Gorica – Gorizia
- Premiazione regata tappa Venezia-Pola e riconoscimenti speciali
🕣 Ore 20:30 – Cena in stile “rebechin”
- Fuži istriani al ragù di boskarin
- Prosecco DOC Canella
- Anguriata finale
La serata di Pola rappresenta un ponte tra identità adriatiche e futuro europeo, celebrando la navigazione, l’incontro tra culture e la memoria condivisa di un mare che unisce più di quanto divida.






Lascia un commento