Una regata internazionale tra Venezia, Pola e Lussino celebra sport, cooperazione e patrimonio marittimo
Oggi 18 giugno 2025, presso il Palazzo municipale di Pola, è stata ufficialmente presentata L’AMMIRAGLIA, la regata transfrontaliera che dal 3 al 5 luglio 2025 unirà simbolicamente e concretamente le sponde dell’Adriatico, da Venezia a Pola fino a Lussino, nel segno della vela, della cultura e della cooperazione tra popoli.

Sport, cultura e memoria condivisa
Promossa sotto il titolo Adriatic Grand Tour, la regata L’AMMIRAGLIA si propone non solo come evento sportivo di rilievo, ma anche come veicolo di dialogo tra territori storicamente legati: il Veneto, l’Istria e il Quarnero. Valori come la sostenibilità, la connettività europea, l’inclusività e la valorizzazione del patrimonio marittimo sono al centro dell’iniziativa, che mira a rafforzare i legami culturali e istituzionali tra le coste dell’Adriatico.
Durante la conferenza stampa di presentazione, il vicesindaco di Pola Vito Paoletić ha sottolineato l’importanza della manifestazione per la promozione del territorio, mentre Marin Corva, Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, ha evidenziato il valore simbolico della regata per le comunità italiane dell’Istria e del Quarnero.
Sono intervenuti inoltre Sanja Cinkopan Korotaj, direttrice dell’Ente per il turismo di Pola, e Sanja Vale Čupić del Circolo velico Delfin, tra i promotori della manifestazione. Il Presidente del Comitato organizzativo, Mirko Sguario (Yacht Club Venezia), ha presentato gli obiettivi del progetto, arricchiti dal contributo culturale dello studioso Vittorio Baroni, autore di Europa Adriatica Nordest. Presente anche il Console onorario d’Italia a Pola, Tiziano Sošić.
Straulino, simbolo dell’Adriatico e dell’Europa unita
L’AMMIRAGLIA è un progetto che promuove la cooperazione transfrontaliera marittima in memoria di Agostino “Tino” Straulino, figura emblematica del Novecento, ammirata sia in Italia che in Croazia. Straulino è considerato un simbolo capace di unire l’Adriatico europeo, non solo per i suoi straordinari successi sportivi, ma anche per il suo ruolo di Comandante della nave scuola Amerigo Vespucci, autentico ambasciatore della marineria italiana.
Attraverso la sua figura iconica, la regata intende promuovere un messaggio di fratellanza europea fondato su legami storici e culturali che resistono nel tempo e sanno andare oltre le divisioni politico-ideologiche del Novecento.
Fu insieme a Nicolò Rode che Straulino conquistò, ai Giochi olimpici di Helsinki del 1952, la seconda storica medaglia d’oro italiana nella vela. Un episodio accaduto durante quella regata merita ancora oggi di essere ricordato: sotto la bandiera jugoslava gareggiavano anche due lussignani, Fafangel e Bašić, ormai fuori dalla corsa alle medaglie. Dopo una brillante partenza in testa alla gara, decisero volontariamente di lasciare spazio ai concittadini di Lussinpiccolo, aiutandoli nel duello decisivo con gli americani.
Un gesto che andava ben oltre le appartenenze nazionali e ideologiche: un atto di solidarietà e rispetto tra persone cresciute nello stesso mare. Un gesto che oggi possiamo leggere come una testimonianza concreta di fratellanza europea, capace di superare confini politici, culturali e geografici. Straulino stesso ricordò così quel momento:
“Sì, ci siamo dati una mano fra lussignani, fermo restando che c’era una differenza enorme tra Fafangel e noi. Noi quel giorno avevamo messo una vela particolare che rendeva moltissimo e andavamo come lepri. Però arrivati a quel punto, ci siamo guardati negli occhi, lui ha virato di bordo e ci ha fatti passare.”
L’equipaggio italiano vinse quella regata decisiva e salì sul gradino più alto del podio. Oggi, L’AMMIRAGLIA si propone di trasformare quello spirito sportivo e umano in una rotta culturale condivisa, simbolo di un’Adriatico che unisce.
Premi unici e preziosi
Il Leone di San Marco d’argento, creato da Meneghetti l’Orafo di Venezia, sarà assegnato ai primi tre classificati di ogni categoria. La premiazione si terrà il 5 luglio alle ore 21:00 nella piazza principale di Lussinpiccolo. A Pola saranno conferiti premi speciali: opere in ceramica numerate dell’artista Iva Višković, che raffigurano L’Ammiraglia e il dialogo storico tra Pola e Venezia.


Un progetto europeo per una memoria viva
L’evento si inserisce nel calendario ufficiale di GO! 2025 – Nova Gorica/Gorizia Capitale Europea della Cultura, consolidando la sua dimensione europea. Gode del sostegno dell’Unione Italiana e del patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, del Consolato Generale d’Italia a Fiume, del Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste, del Consolato Onorario della Repubblica di Croazia a Padova, della RAI Veneto e delle Comunità degli Italiani di Pola e di Lussino.
L’AMMIRAGLIA gode inoltre del patrocinio di: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Capitanerie di Porto – Guardia Costiera (con concessione del logo), Comuni di Venezia, Pola e Lussinpiccolo, Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, Ordine Ingegneri Venezia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, Coldiretti Veneto, Confindustria Veneto Est, AIL Venezia, Rotary Club Venezia, Confcommercio ASCOM Venezia, Propeller Club Port of Venice.
A sostegno dell’iniziativa vi sono anche Marina Polesana, l’Ente del Turismo di Pola, l’Ente del Turismo di Lussino, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Mureadritta, la Fondazione Archivio Vittorio Cini, Losinj Hotels & Villas, Meneghetti l’Orafo di Venezia, Bellini Canella, il Pastificio Giacomo Rizzo Venezia e Venezia Distribuzione.
Partner event ufficiale è l’Adria Shipping Summit.
L’Adriatico, dunque, non come confine ma come ponte, in cui la vela diventa linguaggio comune, testimone di una storia condivisa e visione per il futuro.
Si ringrazia per la collaborazione la Città di Pula-Pola, Sezione alle pubbliche relazioni






Lascia un commento