Oggi incontro con il Direttore Marittimo del Veneto e Comandante del porto di Venezia Ammiraglio Filippo Marini insieme al Capitano di Vascello Daniele Di Guardo.
Il Presidente Yacht Club Venezia Mirko Sguario e l’Autore di Europa Adriatica Nordest Vittorio Baroni hanno raccolto la collaborazione della Direzione Marittima del Veneto per L’Ammiraglia al fine di garantire che ogni velista possa vivere l’esperienza in totale sicurezza.
Un pensiero speciale al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che quest’anno celebra i 160 anni dalla fondazione. Un presidio costante di legalità, sicurezza e tutela ambientale lungo le coste e il mare del nostro Paese e in particolare, qui a Venezia, dove la Capitaneria di Porto opera ogni giorno con professionalità in un contesto lagunare unico.
Nell’occasione sono stati consegnati i cappellini luminosi creati ad hoc per la Regata L’Ammiraglia che ogni barca iscritta avrà in dotazione.
Le iscrizioni alla regata sono aperte fino al 28 giugno (link iscrizioni).
IN RICORDO DI STRAULINO
Agostino “Tino” Straulino, nato a Lussinpiccolo nel 1914, imparò a navigare da bambino tra la sua casa di Candia e la scuola nel porto di Lussinpiccolo, forgiando fin da piccolo un legame profondo con il mare. Divenne una leggenda della vela e un protagonista assoluto della marineria italiana. Si diplomò al Regio Istituto Nautico di Venezia. Ufficiale di Marina, raggiunse il grado di Ammiraglio dopo una carriera brillante. Straulino fu un atleta eccezionale: oro olimpico a Helsinki 1952 e argento a Melbourne 1956 nella classe Star, vinse titoli mondiali ed europei. Comandò la nave scuola Amerigo Vespucci, con la quale nel 1965 compì una manovra storica: entrò a vela nel porto di Taranto senza rimorchiatori, sfidando correnti e spazi ristretti con maestria unica. Nonostante un grave incidente che comprometteva la vista, continuò a regatare con passione. L’Ammiraglia Venezia Pola Lussino lo ricorda come simbolo di coraggio, disciplina e amore profondo per il mare. Straulino scomparve il 14 dicembre 2004 ed è sepolto al cimitero di Lussipiccolo.
PARTNERSHIP L’AMMIRAGLIA
Il Comitato Organizzatore L’AMMIRAGLIA è composto da Yacht Club Venezia, YC Delfin di Pola, Club Velico Jugo di Lussino, Europa Adriatica Nordest con la collaborazione del Salone Nautico di Venezia, Unione Italiana, Comunità di Italiani di Pola e Lussinpiccolo.
Il Comitato dei Fondatori è formato da Mirco Sguario (Presidente del Comitato e dello Yacht Club Venezia), Vittorio Baroni (Coordinatore del progetto e autore di Europa Adriatica Nordest), Debora Radolovich (Presidente Assemblea Comunità degli Italiani di Pola), Sanjin Zoretic (Presidente Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo), Nela Srsen (Console Onoraria della Repubblica di Croazia in Veneto), Giovanni Alliata di Montereale (Presidente Fondazione Archivio Vittorio Cini), Flavio Marinello (Contitolare di Meneghetti l’Orafo di Venezia).
Partner Event Adria Shipping Summit.
L’AMMIRAGLIA gode del Patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, Consolato Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste e Onorario a Padova, RAI Veneto, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Capitanerie di Porto Guardia Costiera (concessione del logo), Comuni di Venezia, Pola e Lussinpiccolo, Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Consiglio Nazionale Ingegneri, Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, Ordine Ingegneri Venezia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, Coldiretti Veneto, Confindustria Veneto Est, AIL Venezia, Rotary Club Venezia, Confcommercio ASCOM Venezia, Coldiretti Veneto, Propeller Club Port of Venice.
Media partnership RAI Friuli Venezia Giulia, Tele Capodistria, la Voce del popolo, TV Nova, Novi List, Glas Istre, Radio Jadranka, Lagunamare Assonautica.
Supporto di Marina Polesana, Ente del Turismo di Pola, Ente del Turismo di Lussino, ANVGD Nazionale, Mureadritta, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Losinj Hotels & Villas, Meneghetti l’Orafo di Venezia, Bellini Canella, Pastificio Giacomo Rizzo Venezia, Venezia Distribuzione.






Lascia un commento