Con grande entusiasmo è stata presentata a Gorizia L’Ammiraglia Venezia Pola Lussino dedicata a GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura.
Al meeting con il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna sono intervenuti Massimiliano De Martin – Assessore del Comune di Venezia, Giovanni Alliata di Montereale – Presidente del Rotary Venezia e il Coordinatore de L’Ammiraglia Vittorio Baroni.
La prima edizione di questo evento straordinario conferma la volontà di fare del mare Adriatico non un confine, ma un ponte vivo di cooperazione tra le comunità di Veneto, Istria e Quarnero.
La regata e Gran Tour Adriatico che dal 3 al 5 luglio 2025 unirà le sponde del mare con una rotta di vela, valori e visione. Un viaggio che parla di Sport, Europa, Cultura, Sostenibilità e Inclusione, nel cuore di un Mediterraneo che sa ancora costruire futuro.
L’Ammiraglia è molto più di una regata: è un omaggio marittimo all’Ammiraglio Agostino “Tino” Straulino, leggenda della vela e figlio di Lussinpiccolo, e una riscoperta della storica rotta delle mude veneziane, che trovavano in Pola e Lussino due porti strategici e carichi di memoria.
Con le iscrizioni aperte fino al 28 giugno l’evento invita equipaggi, appassionati e cittadini a navigare insieme e partecipare a un’esperienza unica in cui il vento dell’Adriatico porta con sé messaggi di unità, eccellenza e speranza europea.
LINK SCRIZIONI APERTE FINO AL 28 GIUGNO
PARTNERSHIP L’AMMIRAGLIA
Il Comitato Organizzatore L’AMMIRAGLIA è composto da Yacht Club Venezia, YC Delfin di Pola, Club Velico Jugo di Lussino, Europa Adriatica Nordest con la collaborazione del Salone Nautico di Venezia, Unione Italiana, Comunità di Italiani di Pola e Lussinpiccolo.
Il Comitato dei Fondatori è formato da Mirco Sguario (Presidente del Comitato e dello Yacht Club Venezia), Vittorio Baroni (Coordinatore del progetto e autore di Europa Adriatica Nordest), Debora Radolovich (Presidente Assemblea Comunità degli Italiani di Pola), Sanjin Zoretic (Presidente Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo), Nela Srsen (Console Onoraria della Repubblica di Croazia in Veneto), Giovanni Alliata di Montereale (Presidente Fondazione Archivio Vittorio Cini), Flavio Marinello (Contitolare di Meneghetti l’Orafo di Venezia).
Partner Event Adria Shipping Summit.
L’AMMIRAGLIA gode del Patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, Consolato Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste e Onorario a Padova, RAI Veneto, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Capitanerie di Porto Guardia Costiera (concessione del logo), Comuni di Venezia, Pola e Lussinpiccolo, Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Consiglio Nazionale Ingegneri, Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, Ordine Ingegneri Venezia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, Coldiretti Veneto, Confindustria Veneto Est, AIL Venezia, Rotary Club Venezia, Confcommercio ASCOM Venezia, Coldiretti Veneto, Propeller Club Port of Venice.
Media partnership RAI Friuli Venezia Giulia, Tele Capodistria, la Voce del popolo, TV Nova, Novi List, Glas Istre, Radio Jadranka, Lagunamare Assonautica.
Supporto di Marina Polesana, Ente del Turismo di Pola, Ente del Turismo di Lussino, ANVGD Nazionale, Mureadritta, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Losinj Hotels & Villas, Meneghetti l’Orafo di Venezia, Bellini Canella, Pastificio Giacomo Rizzo Venezia, Venezia Distribuzione.






Lascia un commento