Un campione tra le onde per un messaggio che va oltre lo sport.
Daniele Scarpa, Oro Olimpico di canoa e simbolo dello sport italiano, sarà tra i protagonisti della prima edizione de L’Ammiraglia Venezia Pola Lussino. Ecco il video registrato sulla sua barca dove invita tutti a partecipare all’evento (link iscrizioni) in programma dal 3 al 5 luglio 2025:
La manifestazione, che unisce vela, cultura e cooperazione transfrontaliera, diventa così anche un’occasione per parlare di prevenzione della salute, grazie alla collaborazione con AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie.
Dopo una straordinaria carriera sportiva, che lo ha visto conquistare ben 39 titoli italiani, due titoli mondiali nel 1995 e soprattutto un indimenticabile oro olimpico ad Atlanta nel 1996 nel K2 1000 metri, insieme all’argento nel K2 500 metri, Daniele è oggi impegnato in progetti che promuovono lo sport come strumento di inclusione, benessere e solidarietà.
Insieme alla moglie, Sandra Truccolo, Daniele ha fondato l’associazione Canoa Republic, un progetto innovativo che favorisce la pratica sportiva inclusiva, mettendo in contatto persone con e senza disabilità attraverso esperienze formative e sportive in mare. Questo impegno rappresenta un’estensione naturale del suo percorso umano e sportivo, fatto di passione, condivisione e inclusione.
Con la sua presenza a bordo, L’Ammiraglia si conferma un evento dal profondo valore simbolico e sociale. Sport, sostenibilità, Europa, cultura, inclusione ed eccellenze territoriali sono i temi al centro di questa grande traversata dell’Alto Adriatico, che unisce le sponde di Veneto, Istria e Quarnero.
La manifestazione è anche un omaggio all’Ammiraglio Agostino “Tino” Straulino, nato a Lussinpiccolo e leggenda della vela, a cui è dedicato il percorso simbolico lungo la storica rotta delle mude veneziane, con tappe a Pola e Lussino, porti chiave nella storia marittima della Serenissima.
L’Ammiraglia è dedicata a GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia – Capitale Europea della Cultura, e il lancio ufficiale è avvenuto proprio a Gorizia insieme al Sindaco Rodolfo Ziberna.
Un evento che mette al centro il mare come spazio di dialogo, cooperazione e memoria condivisa. Un’occasione unica per navigare insieme verso un’idea più ampia di futuro europeo, tra sport, solidarietà e bellezza.
PARTNERSHIP L’AMMIRAGLIA
Il Comitato Organizzatore L’AMMIRAGLIA è composto da Yacht Club Venezia, YC Delfin di Pola, Club Velico Jugo di Lussino, Europa Adriatica Nordest con la collaborazione del Salone Nautico di Venezia, Unione Italiana, Comunità di Italiani di Pola e Lussinpiccolo.
Il Comitato dei Fondatori è formato da Mirco Sguario (Presidente del Comitato e dello Yacht Club Venezia), Vittorio Baroni (Coordinatore del progetto e autore di Europa Adriatica Nordest), Debora Radolovich (Presidente Assemblea Comunità degli Italiani di Pola), Sanjin Zoretic (Presidente Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo), Nela Srsen (Console Onoraria della Repubblica di Croazia in Veneto), Giovanni Alliata di Montereale (Presidente Fondazione Archivio Vittorio Cini), Flavio Marinello (Contitolare di Meneghetti l’Orafo di Venezia).
Partner Event Adria Shipping Summit.
L’AMMIRAGLIA gode del Patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, Consolato Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste e Onorario a Padova, RAI Veneto, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Capitanerie di Porto Guardia Costiera (concessione del logo), Comuni di Venezia, Pola e Lussinpiccolo, Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Consiglio Nazionale Ingegneri, Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, Ordine Ingegneri Venezia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, Coldiretti Veneto, Confindustria Veneto Est, AIL Venezia, Rotary Club Venezia, Confcommercio ASCOM Venezia, Coldiretti Veneto, Propeller Club Port of Venice.
Media partnership RAI Friuli Venezia Giulia, Tele Capodistria, la Voce del popolo, TV Nova, Novi List, Glas Istre, Radio Jadranka, Lagunamare Assonautica.
Supporto di Marina Polesana, Ente del Turismo di Pola, Ente del Turismo di Lussino, ANVGD Nazionale, Mureadritta, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Losinj Hotels & Villas, Meneghetti l’Orafo di Venezia, Bellini Canella, Pastificio Giacomo Rizzo Venezia, Venezia Distribuzione.






Lascia un commento