La presentazione dell’Ammiraglia Venezia Pola Lussino è in programma a Venezia giovedì 10 aprile 2025, ore 11:00 a Palazzo Ferro Fini, Consiglio regionale del Veneto, Sala “Oriana Fallaci”. Accredito media info@ycvenezia.com, info +39 346 189 7428
L’Ammiraglia è una Regata con Gran Tour del mare tra le due sponde dell’Adriatico in onore dell’Ammiraglio Agostino “Tino” Straulino, nativo di Lussinpiccolo, Comandante della Vespucci, Oro Olimpico e leggenda della vela. L’Ammiraglia segue le antiche rotte veneziane della Serenissima verso Pola e l’isola di Lussino. Nella sua prima edizione è dedicata alla Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia. L’Ammiraglia promuove sport e sostenibilità, cultura e cooperazione europea, salute e sicurezza, imprenditoria e turismo, lavoro e ingegneria per creare nuovi ponti di amicizia tra il Veneto, l’Istria e il Quarnero.
Il Comitato Organizzatore dell’Ammiraglia, presieduto da Mirco Sguario con Vittorio Baroni coordinatore insieme a Sanja Vale Cupic e Vedran Kabalin, è composto da Yacht Club Venezia, YC Delfin di Pola, Club Velico Yugo di Lussino, Europa Adriatica Nordest con la collaborazione del Salone Nautico di Venezia, Unione Italiana, Comunità di Italiani di Pola e Lussinpiccolo. La manifestazione è patrocinata dal Consiglio regionale del Veneto, Consolato Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste e Onorario a Padova, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, comuni di Venezia, Pola e Lussinpiccolo, Consiglio Nazionale Ingegneri, Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, Ordine Ingegneri Venezia, Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Confindustria Veneto Est, Rotary Club Venezia, Ordine Commercialisti Venezia, Confcommercio ASCOM Venezia, Propeller Club Port of Venice. Supporto di Marina Polesana, Enti del Turismo di Pola e di Lussino, ANVGD Nazionale, Mureadritta, AIL Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Losinj Hotels & Villas, Meneghetti l’Orafo di Venezia, Bellini Canella, Pastificio Giacomo Rizzo Venezia. Per la presentazione è stato concesso l’uso del logo Capitanerie di Porto Guardia Costiera. Verrà costituito un Comitato d’Onore.





Lascia un commento